LA STRUTTURA

Secondo l’art. 11 del Regolamento Regionale 3/2021 del 26 marzo 2021 recepito dall’art. 67 del Regolamento Regionale 4/2007 e ss.mm.ii.:

“La Residenza Sociale Assistenziale per Anziani (R.S.A.A.) eroga servizi socio-assistenziali a persone con deficit funzionali, in età superiori ai 64 anni, in possesso di riconoscimento previsto dalla legge 11 febbraio 1980, n. 18 (Indennità di accompagnamento agli invalidi civili totalmente inabili) a condizione che gli stessi non necessitino di prestazioni sanitarie continue e complesse.”

L’ASP A.M. Sgobba è una struttura sociale residenziale con l’obiettivo di migliorare la vita degli anziani grazie a un ambiente confortevole e familiare. È un luogo adatto ad ospitare persone anziane autosufficienti bisognose di assistenza e cura alla persona. Situata nel cuore di Noci in prossimità del Santuario della Madonna della Croce.

La struttura situata in prossimità del Santuario della Madonna della Croce è circondata dal verde. Una vera oasi dove gli ospiti vivono un’esperienza a diretto contatto con la natura, godendo dei colori e dei profumi che solo un paesaggio naturale può regalare.

SERVIZI

L’edificio presenta 15 stanze con una capienza massima di 30 ospiti di età dai 64 anni in su. Le camere sono adatte ad ogni esigenza e idonee alla singola persona al fine di renderla autonoma già dal primo ingresso in struttura. Ad ognuno è fornita una camera con bagno privato, televisione e lavanderia, garantendo la sua privacy e il rispetto della sua persona.

È provvista di una cucina interna che offre pasti completi rispettando gli orari: ore 12 per il pranzo e cena alle 18.30.

L’ASP A.M. Sgobba prevede una Sala per le attività ludiche collettive, spazi dove l’ospite è libero di esprimere se stesso in un ambiente armonioso e tranquillo.

Le attività ricreative previste hanno il compito di dare dinamicità a tempi e spazi della Casa in modo che l’ospite possa continuare a essere protagonista della propria quotidianità.

  1. Attività spirituali

    Aiutano gli ospiti a vivere con serenità e dignità questa fase della vita attraverso momenti di preghiera individuale e la celebrazione domenicale della Santa Messa tutte le settimane all’interno della struttura. L’attività religiosa viene attuata nel rispetto della spiritualità e sensibilità individuale di ogni ospite.

  2. Laboratori per la lavorazione della pasta fresca

    Nati con lo scopo di mantenere viva la nostra tradizione e apprezzati soprattutto dalle donne, hanno l’obiettivo di insegnare l’arte del saper fare la pasta fresca, in particolare le orecchiette, tipico formato della tradizione culinaria pugliese.

  3. Attività ginniche

    Sono il bisogno naturale primario dell’uomo. Sia all’interno che all’esterno della struttura sono previste quotidianamente attività volte alla deambulazione, come le passeggiate, che favoriscono il benessere psico-fisico degli ospiti rafforzando le ossa e tonificando la muscolatura.

  4. Laboratori di cucina

    Veicolo di espressione e partecipazione. Attraverso il gesto dell’impastare la farina e altri ingredienti l’ospite ha modo di sperimentare la quotidianità e di poterla condividere con gli altri. inoltre, la possibilità di maneggiare alimenti, utensili e strumenti migliorerà la loro capacità di controllo dei movimenti nello spazio e li aiuta a coordinarsi.

  5. Attività di disegno

    Realizzabile in modo individuale o in gruppo. Il laboratorio serve a stimolare la loro creatività rendendoli più attivi arricchendo le loro abilità. Usando vari oggetti per creare (es. pennelli, spugne, mani, pennarelli) e con l’utilizzo di matite, penne, tempere, pastelli a cera, ogni partecipante non solo realizzerà la propria decorazione ma questo sarà utile per l’arricchimento personale e per l’aumento dell’autostima.

  6. Canto

    Ascoltando la musica e battendo le mani a ritmo o con strumenti musicali come il flauto si crea un’atmosfera di gioia e tranquillità che porterà a favorire la comunicazione, la relazione, la motricità e l’espressione tra i partecipanti.

  7. Pet Therapy

    Previste tra aprile e maggio e svolte dalla Dr.ssa Lorita Tinelli. Detta anche, terapia per gli animali o Animal-Assisted Therapy (AAT), è una pratica terapeutica che sfrutta i benefici dell’interazione tra uomo e animali da compagnia. L’anziano col gioco e l’accudimento di un animale domestico riscopre il piacere di prendersi cura dell’altro con la conseguente apertura verso il mondo e la voglia di trovare nuove forme di comunicazione.

  8. Clown Therapy

    Gli ospiti durante questi incontri programmati nella struttura potranno interagire con un clown che, indossando un camice colorato e un trucco leggero, stimolerà il rapporto empatico con il paziente e andrà a costruire e creare occasioni di contatto favorendo la conoscenza tra le persone che condividono lo stesso ambiente. Il tutto grazie alla collaborazione con l’Associazione di promozione sociale Onlus Vip Italia ( Viviamo in Positivo) con sedi sparse in tutta Italia.

  9. Fisioterapia
    Presso la nostra struttura sono previste attività di mantenimento e attivazione motoria per una buona mobilità articolare e posturale.
    Piccoli esercizi che consentono all’ospite di migliorare la sicurezza e fluidità dei movimenti della vita quotidiana.

OBIETTIVI

Fornire alloggio e servizio assistenziale.

Dare supporto all’anziano attraverso varie attività socio ricreative ed educative per evitare condizioni di abbandono e di solitudine.

Esterno

Spazi interni

Sala culto religioso

Cucina